Progetti Europei

Eco-Tourism Innovations for Rural Development (ETIRD)

Destinatari:
Imprenditori del turismo rurale, agricoltori, produttori, autorità locali, studenti e giovani professionisti, organizzazioni ambientaliste
Sede:
Conegliano e Valdobbiadene
Inizio corso:
Ottobre 2023 - Ottobre 2024
Inizio stage:
/
Corso per disegnatore meccanico CAD CAM

Eco-tourism Innovations for Rural Development è un progetto nell’ambito della VET Education finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.

Il turismo ha registrato una grande crescita negli ultimi decenni: entro il 2030, si prevede che il numero di arrivi turistici raggiungerà 1,8 miliardi. Tuttavia, questa crescita comporta anche un costo significativo per l’ambiente. Gli impatti ambientali negativi del turismo sono sostanziali: depauperamento delle risorse naturali locali, problemi di inquinamento e rifiuti, erosione del suolo, e pressione sulle specie a rischio di estinzione.

Il progetto Eco-tourism Innovations for Rural Development mira ad affrontare queste sfide promuovendo pratiche di turismo sostenibile nelle zone rurali, aiutandole a crescere, minimizzare gli impatti ambientali, sviluppare capacità nelle organizzazioni turistiche e sensibilizzare i turisti e le comunità locali sui vantaggi di un approccio responsabile e sostenibile pratiche turistiche ecocompatibili.

Il Kick off meeting di progetto è avvenuto dal 5 al 7 dicembre 2023 a Cipro. In quell’occasione, sono state affrontate questioni relative alla gestione del progetto: scopi, obiettivi, strategie di implementazione, modalità di comunicazione, sostenibilità, valutazione e piani di monitoraggio. Sono state stabilite tempistiche e scadenze per le attività future, le valutazioni intermedie, la valutazione finale, le attività di formazione.

Il target di progetto si suddivide in 3 livelli:

-Livello primario: imprenditori del turismo rurale (compresi hotel, ostelli, bed and breakfast, guide turistiche, ecc.).
-Livello secondario: agricoltori locali, produttori e autorità locali.
-Livello terziario: personale dell’organizzazione partner, studenti e giovani professionisti, nonché organizzazioni ambientaliste.

Di seguito le regioni rurali di intervento e i partner coinvolti all’interno del progetto:

Synthesis Srl, Italia: Colline del Prosecco di Valdobbiadene e Conegliano
C.F. Elite Tutors Ltd, Cipro: regione di Larnaca
The Common Ones, Danimarca: regione di Køge
INSTITUT NATIONAL DE CERCETARE DEZVOLTARE IN TURISM, Romania: regione di Suceava

Per ulteriori informazioni:

Synthesis Srl
Tel. 049.8078751
Mail progettazione@synthesis-srl.com

Il progetto Eco-tourism Innovations for Rural Development (Progetto n.: 2023-1-IT01-KA210-VET-000165842) è stato finanziato con il sostegno del programma Erasmus+ dell’Unione Europea. Questa comunicazione riflette esclusivamente il punto di vista dell’autore e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute. [Numero progetto: 2023-1-IT01-KA210-VET-000165842]

Scarica la locandina

Compila il form per richiedere informazioni

Lasciaci un messaggio, verrai contattato al più presto dai nostri responsabili