Servizi di inclusione sociale (cittadini italiani)

Logo di Servizi di inclusione sociale (cittadini italiani)

All’interno del Fondo Regionale per l’occupazione delle persone con disabilità (FRD), Synthesis Srl propone il servizio di Job Coaching, una serie di interventi di assessment, orientamento e accompagnamento al lavoro finalizzati ad un inserimento efficace in azienda dei lavoratori con disabilità.

Lo scopo dell’attività è di supportare il primo inserimento del lavoratore con disabilità all’interno del contesto aziendale, lavorando sul benessere e sulla sua integrazione lavorativa. A seconda delle caratteristiche del contesto lavorativo e del lavoratore, verrà infatti svolto un assessment accurato per evidenziare eventuali potenzialità, criticità e aree di intervento: l’affiancamento durante il percorso sarà continuativo e potrà protrarsi per circa 6 mesi, in modo da raccogliere gli elementi utili per raggiungere gli obiettivi prefissati e mettere in campo delle azioni di raccolta feedback e di aggiornamento del programma.

Il percorso prevede più fasi, ognuna con un focus differente:

  • analisi del quadro generale;
  • puntualizzazione delle problematiche;
  • definizione del programma;
  • allenamento e affiancamento;
  • supervisione dell’attività di affiancamento ed eventuale aggiornamento del programma di inserimento.

Il servizio può essere richiesto da persone con disabilità iscritte all’elenco di cui alla legge n. 68/99 che necessitano di un affiancamento da parte di un job coach in una di queste situazioni:

  • Fase iniziale di un rapporto di lavoro (entro tre mesi dall’assunzione) presso datori di lavoro privati, con contatto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, a tempo determinato di almeno 12 mesi o apprendistato;
  • Durante un rapporto di lavoro con un datore di lavoro privato, nel caso di cambio mansioni, cambio di reparto, ri-organizzazione aziendale o cambio nello stato di salute del lavoratore.

Per richiedere il servizio è sufficiente contattare il proprio Centro per l’Impiego e chiedere il rilascio del “voucher job coaching”.

Compila il form per richiedere informazioni

Lasciaci un messaggio, verrai contattato al più presto dai nostri responsabili