Corsi completati

WE professione – Tecnico specializzato della qualità delle produzioni alimentari e settore food

Destinatari:
Soggetti disoccupati, di età superiore a 30 anni, residenti o domiciliati nel territorio regionale
Sede:
Noventa Padovana (PD)
Inizio corso:
31/05/2021
Inizio stage:
15/09/2021
Corso per disegnatore meccanico CAD CAM

Il progetto forma un profilo di Tecnico addetto al controllo qualità delle produzioni alimentari junior che si inserisce nelle imprese partner con un ruolo esecutivo. La figura si occuperà del controllo qualità per assicurare che nelle diverse fasi della lavorazione dei prodotti – dall’acquisto della materia prima fino al confezionamento – si rispettino gli standard di qualità previsti, eseguendo la corretta implementazione delle procedura all’interno dello stabilimento, fornendo un supporto nella gestione e risoluzione delle non conformità e dei reclami e della gestione della parte documentale per il sistema qualità e per gli audit periodici interni ed esterni. La figura effettuerà attività di verifica, analisi e test utilizzando gli appositi strumenti di misura su materie prime, processo produttivo, prodotto finito, fino all’archiviazione di dati; predispone inoltre la documentazione inerente ai controlli effettuati sui prodotti rispetto alle richieste specifiche. Potrà occuparsi di verificare l’andamento dei prodotti dopo la distribuzione commerciale, definire processi di etichettatura e tracciabilità agroalimentare e di smaltimento degli scarti di lavorazione. La figura è collocata all’interno della funzione produzione, interagisce e si relaziona con le aree di stoccaggio materie prime, con il laboratorio, con la manutenzione specialistica e la logistica. Di norma dipende dal responsabile della qualità o in mancanza di questa funzione dal responsabile agli acquisti.

Il percorso formativo si compone in 160 ore di formazione, 12 ore di alfabetizzazione digitale, 3 ore di orientamento individuale, 3 ore di orientamento di gruppo, 320 ore di tirocinio extra-curricolare e accompagnamento al lavoro e valutazione degli apprendimenti individuali (2 ore).

Competenze in uscita

– Gestire i processi relativi alla qualità nelle imprese dell’agroalimentare applicando normative e regolamenti anche nell’ottica di promuoverne il costante miglioramento — 40 ore.
– Comunicare, lavorare in gruppo, operare nel rispetto delle norme in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro anche rispetto a procedure e protocolli antiCovid— 24 ore.
– Analizzare i processi produttivi della propria impresa in rapporto al tema della qualità e della sicurezza di alimenti e loro confezionamento individuando snodi critici, azioni di intervento o miglioramento— 32 ore.
– Definire il sistema di controllo qualità della propria impresa applicando le normative di settore ai propri processi e prodotti— 40 ore.
– Gestire la tracciabilità dei prodotti lungo tutta la filiera (dalla produzione all’etichettatura) in base a normative e certificazioni di settore, anche relazionandosi con i fornitori—24 ore.

Sede del corso: Noventa Padovana (PD)

Destinatari: Possono partecipare soggetti disoccupati beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito, di età SUPERIORE A 30 ANNI, residenti o domiciliati nel territorio regionale.

E’ richiesto come titolo di studio minimo la QUALIFICA DI 2-3 ANNI

Indennità di frequenza: La partecipazione al corso è gratuita. Per i destinatari che non percepiscono alcun sostegno al reddito, è prevista l’erogazione di un’indennità di partecipazione esclusivamente per le ore riferite alle attività di tirocinio. Il valore orario è pari a 3 euro ora/ partecipante. *
L’indennità di partecipazione sarà riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore del tirocinio.

Ulteriori forme di sostegno: sono previsti VOUCHER DI SERVIZIO E VOUCHER DI CONCILIAZIONE al fine di favorire e suppor tar e la partecipazione dei destinatari alle attività di progetto.

Posti disponibili: 8

Attestazione rilasciata: al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento

Presentazione della domanda – Modalità e Termini

Le domande di partecipazione alla selezione, compilate su apposito modello dovranno pervenire ENTRO le ore 15:30 del giorno 24/05/2021 (NON SARANNO ACCETTATE OLTRE TALE DATA E ORARIO)

– tramite mail a formazione@synthesis-srl.com

– Consegna a mano presso Synthesis srl Via Panà 56/a – Noventa Padovana (su appuntamento)

Facsimile della domanda di partecipazione da richiedere allo 049 8078751

Alla domanda dovrà essere allegato:

– curriculum vitae aggiornato con foto e autorizzazione al trattamento dei dati personali
– copia di un documento di identità e del codice fiscale
– copia titolo di studio
– certificazione del centro per l’Impiego attestante lo stato di disoccupazione/ inoccupazione (DID o certificazione status disoccupazione)
– Patto di servizio stipulato in Veneto (presso Centro per l’impiego)

In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma all’interno del territorio dell’Unione Europea ogni documento presentato in originale o in copia autentica dovrà essere accompagnato dalla traduzione ufficiale in lingua italiana. In caso di titoli conseguiti fuori dall’Unione Europea, dovrà essere esibito il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato o con apostille. Ogni documento dovrà essere accompagnato dalla traduzione giurata in italiano.

Apertura dei termini: 04/05/2021

Chiusura dei termini presentazione domanda: 24/05/2021 ore 15:30

Selezione: I candidati verranno contattati telefonicamente per stabilire un colloquio di selezione in data 24/05/2021 che si terrà a DISTANZA (su piattaforma ZOOM) . La selezione si terrà il giorno 25/05/2021 dalle ore 9.00

Modalità di selezione: Le selezioni si svolgeranno mediante un colloquio motivazione ed esame Curriculum Vitae. L’ammissione ai corsi avverrà in base ad una graduatoria risultante da prove di selezione, effettuate da una apposita commissione, il cui giudizio è insindacabile.
I candidati verranno avvisati dell’esito di selezione tramite telefonata.

Scarica la locandina
Scarica la domanda di partecipazione

Compila il form per richiedere informazioni

Lasciaci un messaggio, verrai contattato al più presto dai nostri responsabili